Uva da tavola

Uva Italia IGP, produzione esclusiva di Canicattì

La Sicilia, da sola, detiene un quarto della produzione di uva fra le regioni del nostro Paese. La varietà più pregiata di uva da tavola siciliana è l'Uva Italia di Canicattì, premiata nel 1997 con la denominazione IGP per le sue incredibili caratteristiche di consistenza, profumo e sapore.

Le origini risalgono ai primi del Novecento, quando l'agronomo Alberto Pirovano incrociò le viti Bicane e Moscato d'Amburgo. I primi innesti avvennero però a Canicattì negli anni Trenta, per poi giungere a una produzione su larga scala nel giro di quarant'anni.

Oggi l'Uva Italia IGP conta numerose aziende agricole impegnate nella sua produzione e distribuzione, grazie al microclima locale perfetto per questa eccellenza vitinicola.
Uva da tavola di Canicattì

Uva da tavola di Canicattì IGP

L'Uva da Tavola di Canicattì IGP è il prodotto ottenuto dall'incrocio di due varietà di viti, Bicane e moscato d'Amburgo. il risultato di questo incrocio è un'uva di bell'aspetto, di grossa pezzatura e molto resistente.

L'area geografica di produzione comprende diversi areali ricadenti nei comuni di Agrigento e Caltanissetta che si caratterizzano per la coltivazione dell'uva "Italia".

L'Uva da Tavola di Canicattì IGP viene prodotta in vigneti allevati a tendone e, per le produzioni medio-tardive, essi sono ricoperti con materiale plastico per garantire la conservazione sulle piante dell'uva che può essere raccolta e commercializzata allo stato fresco nei mesi autunno-invernali fino alla prima-seconda decade di gennaio.

La raccolta comincia dalla terza decade di agosto sino a settembre nelle zone costiere e si prolunga fino a dicembre nelle zone più fresche, come Canicattì e Delia.

L'Uva da Tavola di Canicattì IGP viene conservata in ambienti freddi e in celle frigorifere ad una temperatura compresa tra 0° e -1°, con una umidità dell'85-90% per un periodo massimo di 90 giorni.

I terreni e il clima tipicamente mediterraneo, con estati aride e inverni miti, contribuiscono ad ottenere un prodotto con caratteristiche organolettiche eccezionali e uniche.

Si delinea così un prodotto tipico siciliano che si lega totalmente al territorio di produzione.

Perché Uva da Tavola di Canicattì IGP ?

Perché è buona

Per il suo elevato valore qualitativo: un vero e proprio capolavoro dell'agricoltura italiana. Il clima mediterraneo e le condizioni pedoclimatiche del terreno dell'areale di produzione caratterizzano questo prodotto per sapore, fragranza, dolcezza e profumo intenso.

Perché fa bene

L'Uva da Tavola di Canicattì IGP è un alimento gustoso ed equilibrato, la cui composizione nutritiva la rende adatta a qualsiasi tipo di alimentazione. È tra i frutti  più zuccherini, contiene circa l'8% di fruttosio e l'8% di glucosio ed è un frutto energetico. Le sue numerose proprietà benefiche per l'organismo sono sfruttate al meglio se si consuma il frutto la mattina a digiuno: è disinfettante e antivirale, diuretica e lassativa, attiva le funzioni epatiche, facilita la digestione, contribuisce a ridurre il livello di colesterolo nel sangue. Il cucina, si consuma fresca o si può utilizzare per la preparazione di dolci, marmellate, gelatine e sorbetti. Si usa anche in cosmesi: il suo succo si utilizza per schiarire e ammorbidire la pelle.

Perché ha il marchio IGP

Il marchio IGP è una garanzia di qualità. Il prodotto viene coltivato in Sicilia secondo i requisiti stabiliti nel disciplinare di produzione.

Perché è garantita dal Consorzio

Nel 1997 è stato riconosciuto dall'Unione Europea il marchio IGP "Uva da Tavola di Canicattì". Il Consorzio per la Tutela e la Promozione dell'Uva da Tavola di Canicattì IGP comprende 25 comuni del territorio di Agrigento e Caltanissetta.


Esso riunisce numerosi soci, suddivisi nelle categorie di soci produttori e soci confezionatori così come previsto dal D.M. del 12/4/2000, i quali si attengono scrupolosamente alle regole dettate dal disciplinare di produzione quale garanzia di provenienza, freschezza e gusto.

consorzio uva da tavola di Canicattì

Galleria immagini

Questa è l'Uva Italia IGP prodotta nei vigneti del territorio canicattinese.
Contattate il Consorzio per conoscere i prossimi eventi dedicati all'Uva Italia
Compila il modulo
Share by: